Quale dentifricio scegliere?
Al contrario di quello che molte persone credono, è il corretto uso dello spazzolino che serve a pulire e rimuovere la placca batterica dalle superfici dentali, mentre il dentifricio è solo un valido aiuto aggiunto.
La scelta del dentifricio sembra essere semplice, invece va fatta considerando le diverse esigenze di ognuno e non facendosi condizionare troppo dalla pubblicità.
In commercio è disponibile un’infinita gamma di dentifrici e spesso è difficile scegliere quello giusto, per questo motivo è importante chiedere consiglio al proprio dentista e igienista dentale di fiducia.
I requisiti indispensabili per il dentifricio ottimale sono:
- Ph intorno a 7
- non deve essere irritante per le mucose
- deve avere abrasività non elevata, per evitare danni allo smalto
- deve contenere fluoro, minerale che svolge un’azione protettiva nei confronti della carie
- deve essere di aspetto e sapore gradevoli, per incentivare lo spazzolamento sia nei bambini che negli adulti.
Attenzione alla scelta dei dentifrici sbiancanti perchè in molti casi possono essere dannosi e non vanno mai usati per periodi prolungati. Perché? Perché contengono sostanze più o meno abrasive che, attraverso un’ azione meccanica, rimuovono le macchie esterne più superficiali dei denti; il loro abuso nel tempo può però provocare un assottigliamento dello smalto con conseguente ingiallimento permanente. Inoltre il risultato ottenuto è spesso discutibile ed è sempre inferiore rispetto a quello promesso da chi produce e pubblicizza questi prodotti.
In persone che presentano recessioni gengivali e abrasioni ai colletti l’uso di questi dentifrici va ad aggravarne la situazione peggiorando sia l’intensità delle lesioni che l’ipersensibilità dentale.
In assenza di problematiche ed esigenze particolari è sempre giusto scegliere il dentifricio che più soddisfa le preferenze e i gusti di ognuno senza mai dimenticare che per mantenere denti e gengive sani è fondamentale sottoporsi a controlli e sedute di igiene orale regolari, anche quando in apparenza ci sembra che vada tutto bene!
Dott.ssa in Igiene Dentale
Silvia Pollastro