Illusioni e verità
Quest’anno sono 35 anni che esercito la professione di medico dentista; quanti cambiamenti ho vissuto in questo lungo tempo, quante innovazioni, quanti miglioramenti, quante tecniche spacciate per rivoluzionarie si sono rivelate inutili, quanti fuochi di paglia.
Negli ultimi anni poi la grande rivoluzione di internet, cui ormai accede il 75% degli italiani, ha portato ulteriori cambiamenti in meglio per molte informazioni, in peggio per alcune altre. Tra i colleghi con cui mi confronto quotidianamente vi è infatti un certo “Dottor Google” da cui la gente trae moltissime informazioni. Ma chi controlla che queste informazioni non siano menzoniere? Proprio nessuno!
Di fatto sul web vi sono utili spiegazioni scientifiche mischiate a vergognose panzane purtroppo riconoscibili solo da medici specialisti del settore. Fate una prova, inserite su internet la voce “elisir di giovinezza” e fatevi due risate, invecchierete meno che usando uno dei prodotti citati!
Quindi primo suggerimento agli amici che ci leggono: informarsi è bene, ma poi chiedete consigli confrontandovi con il vostro medico di famiglia, con il pediatra ed il dentista di fiducia che sapranno consigliarvi al meglio.
Secondo problema, frutto di una discutibile “legge Bersani” (decreto 248/2006) che liberalizzò quasi senza controllo la pubblicità sanitaria (prima posta sotto supervisione dell’ordine dei medici), la disinformazione creata da annunci pubblicitari ed inserzioni roboanti che permettono a ciarlatani della medicina e dell’odontoiatria di proporre miracoli, magie, illusioni, spesso attuabili entro 24 ore.
Al riguardo voglio fare alcune considerazioni su una domanda che settimanalmente mi viene posta da diversi pazienti che si rivolgono con fiducia al mio studio: “dottore mi si muovono tutti i denti ed ho un alito pesantissimo, ma come mai le complesse terapie che mi ha proposto richiedono molti mesi per guarire, mentre spesso leggo a tutta pagina sui giornali che alcuni centri risolvono tali problemi in 24 ore? In più con visita e preventivo gratuito, igiene orale gratuita, radiografie gratuite, se si viene da lontano pure alloggio gratuito?”
Il prossimo passo sarà accoglienza con la banda filarmonica cittadina, il tappeto rosso, drink di benvenuto, frutta esotica e champagne in camera, batteria di pentole in omaggio! Ma mi faccia il piacere! Come diceva il mitico Totò!!
Cari amici, rispondo con questo esempio. L’estrazione di molti denti, a volte di tutti per grave patologia orale, è una mutilazione necessaria, compensata dal posizionamento di una protesi, fissa o rimovibile, esattamente come l’amputazione di una mano o di altra parte del corpo per incidente o malattia.
Ma secondo voi in questo secondo caso dopo 24 ore uscirete dal pronto soccorso con una mano od un arto finto cioè una protesi? Non sarà forse necessario un adeguato periodo di guarigione? Una stabilizzazione della ferita? A volte una successiva fase chirurgica, quini un lento adattamento alla protesi? Ebbene in bocca è esattamente la stessa cosa!
Quando per esempio si è colpiti dalla malattia parodontale (dei tessuti di sostegno dei denti) in fase terminale detta piorrea e non più curabile, è necessario spesso fare una bonifica generale della bocca con estrazioni multiple, piccola chirurgia e rigenerativa ossea.
Vengono quindi posizionati per alcuni mesi delle protesi mobili provvisorie finchè non si avrà completa guarigione di gengive e osso. Solo a questo punto potranno essere eseguite le protesi definitive con o senza posizionamento di impianti dentali.
I miei pazienti ben sanno che il mio interesse ed il loro sono convergenti, entrambi vogliamo arrivare ad un risultato finale ottimale nel rispetto dei tempi medici di guarigione, della coscienza e serietà professionale, di un risultate stabile nel tempo, non solo di soddisfazione immediata.
Il codice di deontologia medica obbliga giustamente ad un comportamento secondo “scienza e coscienza” nel rispetto della persona umana. Io non vendo illusioni e non prometto miracoli, mi occupo con passione di medicina orale.