I nonni del terzo millennio

Si tratta di un’istituzione nata nel 2005 che ha come obiettivo quello di ‘celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale’ e che è stata fissata il 2 di ottobre perché è il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli Custodi.

Celebrare i nonni, oggi, è davvero un obbligo sociale oltre che affettivo, dal momento che proprio i nonni svolgono un ruolo fondamentale per le giovani famiglie con bambini che risparmiano denaro, energie e tempo proprio grazie al supporto offerto dai nonni.

E pensare che i bambini preistorici non facevano in tempo a conoscere i propri nonni dal momento che essi non riuscivano a vivere abbastanza a lungo!

Ma quanti sono i nonni d’Italia? In Italia vivono circa 6.911.000 di nonni, 5.948.000 dei quali si prendono cura dei nipoti. Quindi un esercito di Angeli Custodi!

Da recenti indagini è emerso che in due casi su tre sono proprio i nonni a preoccuparsi dei bambini e a portarli dal pediatra se stanno male o devono sottoporsi a una visita.

E a chi pensa che affidare il proprio bambino nelle mani di una giovane baby sitter sia più sicuro, rispondono i ricercatori della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora che hanno scoperto che quando i bambini sono con i nonni si dimezzano gli infortuni domestici.

Ma il ruolo dei nonni deve essere solo legato all’esigenza di sostituire una baby sitter o l’asilo nido? Assolutamente no. La loro esperienza di vita è un tesoro da scoprire giorno per giorno crescendo insieme a loro!

E allora : VIVA I NONNI-SITTER!!

(estrapolato da paginemamma.it)


Comments are closed.